Certificazione acustica

 

Tecnico competente in acustica

La figura professionale di “tecnico competente” in acustica ambientale è istituita dall’art.2, commi 6 e 7 della legge 26 ottobre 1995, n. 447  “Legge quadro sull’inquinamento acustico”, quale figura idonea a svolgere attività di misura, di controllo e di risanamento dell’inquinamento acustico nell’ambiente esterno e abitativo.

I criteri generali per l’esercizio della professione di tecnico competente in acustica sono stabiliti dal D.Lgs. 42/2017, che ha istituito, con l’articolo 21, presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’elenco nazionale dei soggetti abilitati a svolgere la professione di tecnico competente in acustica ed ha definito i requisiti per poter essere iscritti nell’elenco. La istanza per essere iscritti nel suddetto elenco deve essere presentata alla Regione di residenza, secondo le modalità da essa indicate.



Albo dei geometri ACCEDI ALL'ALBO
Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''