Area di interesse: Formazione continua, Notizie ed eventi
Il piano formativo si sviluppa attraverso otto seminari distinti, cui è possibile partecipare anche singolarmente, ognuno secondo le proprie necessità e competenze specifiche. La durata di ogni evento (in streaming sincrono) è 3 ore, compresi 20’ dedicati alle domande.
Per assicurare la reale partecipazione, oltre alla frequenza minima, ogni seminario prevede l’obbligo di superamento di un breve test finale, da completare al termine di ogni evento.
L’accesso a ciascun evento è gratuito; per ricevere via e-mail i codici di accesso all’aula virtuale di ogni seminario è necessario iscriversi alla pagina web: www.cias-ferrara.it/meetings
Si precisa che il codice d’aula verrà inviato, via e-mail, 24/48 ore prima di ciascun evento cui si è iscritti. Tutti i partecipanti potranno porre domande ai relatori, sia indicandole già all’atto dell’iscrizione, sia proponendole in chat durante il seminario. Ai partecipanti che assistono al seminario con una frequenza di almeno il 90% e rispondono al test finale di verifica della presenza, verrà inviato un attestato di partecipazione nominale, via e-mail, a qualche settimana dall’evento. Attenzione: alcuni accreditamenti prevedono percentuali di frequenza più alte, come precisato di seguito. Al termine di ogni evento, le dispense saranno rese disponibili attraverso la stessa pagina web di iscrizione, che fa capo al Centro di Ricerca Interdipartimentale CIAS.
CREDITI SICUREZZA E ANTINCENDIO
I seminari n. 1, 2, 3 e 7 sono validi al fine della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, come da Accordo Stato Regioni 07.07.2016 (CSP/CSE, ASPP/RSPP, RLS/RLST, dirigente/datore di lavoro, lavoratore), il seminario n.2 (in alternativa all’accreditamento sicurezza) al fine della formazione dei professionisti antincendio di qualsiasi Ordine e Collegio, come da DM 05 agosto 2011 (aut. Min. Dir. E.R. ric.), per il mantenimento dell’iscrizione alle Liste Ministeriali.
CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
In virtù della collaborazione alla progettazione di questi eventi, per ogni seminario è prevista l’attribuzione di 3 Crediti Formativi Professionali per gli iscritti ai seguenti Ordini e Collegi:
- Architetti [autocertificabile dall’iscritto sulla Piattaforma CNAPPChttps://portaleservizi.cnappc.it/ con tipologia: “Enti pubblici di chiara valenza formativa”; frequenza minima 100%]
- Consulenti del Lavoro solo seminari 1 e 7 [autocertificabile su Piattaforma nazionale caricando l’attestato di partecipazione; frequenza minima come da Regolamento dell’Ordine]
- Geometri [seminari 1, 2, 3 e 7 in autocertificazione su Piattaforma SINF, tutti gli altri seminari attraverso il Collegio di Ferrara; l’attestato finale dei crediti (minimo 15) degli amministratori condominiali, in autocertificazione su SINF; frequenza minima come da Regolamento del Collegio].
- Periti Industriali [su Piattaforma AlboUnico attraverso l’Ordine di Bologna e Ferrara; frequenza minima 100%].
- Tecnici della Prevenzione [crediti ECM come da procedura indicata sotto]
CREDITI AMMINISTRATORI CONDOMINIALI
Ogni evento formativo è prenotabile separatamente (così che ciascuno possa scegliere di partecipare a quelli di interesse) ma insieme verranno computati quale corso unitario, al fine dell’aggiornamento obbligatorio degli Amministratori Condominiali, che si ricorda essere di almeno 15 ore (cioè 5 eventi completi degli 8 disponibili) così da ricevere l’attestazione unica del corso di formazione periodica ai sensi del DM 140 del 13.08.2014 (aut. Min. 20.07.2024).
Attenzione: al termine di ogni evento verrà inviato a ogni partecipante (online e via email) un test di apprendimento digitale, da completare nella giornata, il cui superamento è obbligatorio.
Ultimo aggiornamento: mercoledì 17 luglio 2024DOCUMENTI ALLEGATI
calendario corsi (400 KBytes.)