Parcelle

Referenti Consiglieri: Scian Alessio e Sarcinelli Alessandro. Geom. Attilio Rocca.

Area di interesse: Le commissioni

Come è noto la TARIFFA PROFESSIONALE è stata approvata con la Legge 02 marzo 1949 n. 144, modificata e aggiornata periodicamente con Leggi e D.M. successivi fino a subirne l’abolizione col D.L. 24 gennaio 2012 convertito dalla Legge 24 marzo 2012 n. 27.

Nel periodo intercorrente la Tariffa dei Geometri è stata un valido, ancorché doveroso, supporto per la determinazione degli onorari professionali spettanti al Geometra nell’espletamento degli incarichi affidati dalla Committenza.

Da sempre, ma in particolare dalla costituzione del Collegio di Pordenone, ogni Consiglio del Collegio eletto, ha, di volta in volta, nominato una Commissione incaricata della revisione e liquidazione delle specifiche, la quale, ai sensi dell’Ordinamento Professionale, può entrare anche nel merito della entità del lavoro, delle spese esposte e del valore intrinseco dell’elaborato.

Sebbene l’abolizione della Tariffa Professionale abbia creato confusione sulla sua applicabilità, la Commissione Parcelle ha fino ad oggi revisionato e liquidato le specifiche riferite ad incarichi professionali prestati fino alla data del 24 marzo 2012, per le prestazioni tecniche svolte successivamente Il presidente del Collegio, sentita la Commissione preposta, emetterà un “parere di congruità ed equità di onorari e spese”




Ultimo aggiornamento: domenica 6 novembre 2016

Normative, circolari, stampati
Albo dei geometri ACCEDI ALL'ALBO
Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalitą indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''